
REGOLAMENTO PER GLI ATLETI 2023
Le gare della TAURUS RACE fanno parte del calendario gare della OCRCSEN e seguono il regolamento della TAURUS RACE la quale è un circuito costituito da corse ad ostacoli naturali ed artificiali.
Le tappe della TAURUS RACE oltre che per il titolo assoluto TAURUS RACE, è valida e qualificante per:
• Campionato regionale Calabria OCRCSEN.
• Campionato SOUDH LEAGUE OCRCSEN
Si precisa che oltre alla destrezza, all’abilità nella scalata, nel salto, sarà essenziale anche la velocità di corsa per portare a termine la competizione. Il tracciato può includere anche l’attraversamento di fossati, corsi d’acqua, boschi, terreni accidentati, con legni, tronchi o radici, fili o corde, macerie o rocce superficiali.
L’Organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Inoltre i pericoli possono essere causati dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti.
Raccomandiamo, quindi, di adeguare la vostra andatura al terreno, alle condizioni di visibilità, alla tipologia di ostacolo da affrontare e all’affollamento del tratto di percorso.
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti che al giorno della gara abbiano raggiunto la maggiore età .
Pertanto possono gareggiare uomini e donne di ogni nazionalità che abbiano compiuto il 18esimo anno di età.
Le gare TAURUS RACE distinguono in Tre Tipologie:
– CONPETITIVA
– NON COMPETITIVA.
COMPETITIVA:
Per iscriversi alla gara competitiva è richiesta l’accettazione delle responsabilità di danni a se stessi o a terzi, tramite l’iscrizione al sito www.taurusrace.it , la presentazione del certificato medico Agonistico B1, in corso di validità, da presentare al momento della ricezione del pacco gara.
Solo la partecipazione alla gara competitiva da diritto a ricevere dei punti valevoli per la Classifica finale di ogni singola gara.
Solo gli iscritti alla corsa competitiva gareggeranno per il Titolo Assoluto ed Age Group di TAURUS RACE.
NON AGONISTICA:
Per iscriversi alla gara competitiva è richiesta l’accettazione delle responsabilità di danni a se stessi o a terzi, tramite l’iscrizione al sito www.taurusrace.it selezionando la voce NON COMPETITIVA.
E’ obbligatorio presentare il certificato medico NON Agonistico, in corso di validità, al momento della ricezione del pacco gara.
ISCRIZIONI:
Le iscrizioni alle gare del circuito devono essere effettuate tramite il sistema di registrazione ufficiale TAURUS RACE su www.taurusrace.it
L’atleta una volta iscritto non può trasferire a terzi ne l’iscrizione ne i punti acquisiti con la partecipazione alla gara. Il diritto è personale non trasferibile in nessun caso.
TAURUS RACE redige due differenti Classifiche valevoli per il Titolo Assoluto del Circuito:
Classifica Assoluta M/F- Assegnazione Titolo Assoluto.
Classifica Age group – Assegnazione Titolo solo ai primi tre classificati di ogni categoria.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Il sistema prevede le seguenti opzioni di registrazione alle gare della TAURUS RACE.
ATLETA : iscrizione alla singola gara individuale del circuito si effettua tramite sito internet e prevede le fasce di iscrizione, saturate le varie opzioni è prevista l’iscrizione anche sul posto.
Tutte le iscrizioni saranno ritenute valide solo se accompagnate dalla relativa copia di pagamento.
Le iscrizioni irregolari per mancanza dei requisiti richiesti saranno rifiutate.
L’assegnazione dei pettorali per la gara competitiva sarà effettuata tenendo conto dell’ordine di iscrizione.
Non verranno assegnati punti agli atleti squalificati o ritirati.
Il pettorale sarà consegnato personalmente ad ogni atleta, previa esibizione di tessera di riconoscimento.
Il pettorale è personale e non trasferibile e deve essere indossato in modo visibile per tutta la durata della gara, e dovrà essere restituita al traguardo.
È assolutamente vietata ogni modifica del pettorale di gara. Unitamente al pettorale, ad ogni atleta sarà consegnato un chip per il rilevamento dei tempi e dei passaggi. La mancata riconsegna del chip a fine gara presso l’Ufficio Gara produrrà una penale di € 50,00 per l’atleta.
In caso di maltempo il comitato organizzatore della TAURUS RACE si riserva di ridurre o modificare il tracciato di gara comunicato al fine di garantire la sicurezza dei concorrenti ma non dovrà essere considerato responsabile di eventuali disdette dovute a tale decisione.
Se le condizioni non consentiranno neanche di disputare la gara così come ridotta o modificata il comitato organizzatore di TAURUS RACE a propria discrezione potrà annullare l’evento senza obbligo di rimborso della quota d’iscrizione.
CLASSIFICHE
Il campionato Regionale prevede una classifica femminile, una classifica maschile, indipendentemente dall’età,
La classifica finale del Campionato OCRCSEN 2023 sarà stilata effettuando la somma algebrica dei punteggi ottenuti in ogni gara considerando tutti i punteggi sommati nella varie tappe. In caso di parità sarà data precedenza a chi ha partecipato al maggior numero di gare; in caso di ulteriore parità a chi ha ottenuto più primi posti; in caso di ulteriore parità a chi ha ottenuto più secondi posti e così via, confrontando i piazzamenti migliori. In caso di ulteriore parità si procederà premiando l’atleta più anziano.
La partecipazione alla TAURUS RACE sarà valevole per:
1) l’accesso alla SOUTH LEAGUE OCR CSEN2023
2) assegnazione del TITOLO REGIONALE CALABRIA 2023 OCRCSEN
Le categorie di età (o Age Group), per donne e uomini, saranno:
Anni 12 – 14 Anni 15 – 17
Anni 18 – 29
Anni 30 – 39
Anni 40 – 44
Anni 45 – 49
Anni 50 – 54
Anni 55-59
Anni 60 e+
Ogni gara assegnerà agli atleti finisher [ GARA COMPETITIVA] il seguente punteggio:
1) 100 punti
2) 95 punti
3) 90 punti
4) 85 punti
5) 80 punti
6) 75 punti
7) 70 punti
8) 65 punti
9) 60 punti
10) 55 punti
Da 11 a 20 50 punti
Da 21 a 30 40 punti
Da 31 a 40 30punti
Da 41 a 50 20 punti
Dal 51° in poi saranno assegnati 10 punti ad ogni atleta ed 1 punto agli atleti che non concludono la gara
PREMIAZIONE:
Le premiazioni finali verranno effettuate al termine della gara TAURUS RACE,
Verrà Eletto:
– Campione Assoluto M/F
– I primi 3 classificati delle varie fasce AGE GROUP
– Team Campione Assoluto.
COMPORTAMENTO:
È responsabilità esclusiva di ogni atleta conoscere e seguire il percorso prescritto.
Per nessuna ragione saranno effettuate correzioni dei tempi o dei risultati per gli atleti che non seguono il percorso corretto.
A causa del numero di partecipanti, la visibilità del terreno di gara non è sempre assicurata.
In questo caso, è vietato ai partecipanti di continuare alla massima velocità. E’ obbligatorio ridurre la velocità per adeguarsi alla conformazione del terreno e alle condizioni di visibilità.
Avvicinandosi ad ogni ostacolo il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti ed alle indicazioni dei personale che gestisce l’ostacolo. Informazioni più dettagliate sul percorso e i relativi ostacoli saranno consultabili sul sito ufficiale della manifestazione.
I partecipanti devono evitare pericoli per se stessi e per gli altri atleti. I partecipanti che in modo intenzionale o colposo mettono in pericolo qualsiasi atleta o che, a giudizio del giudice di gara, sembrano rappresentare un pericolo per qualsiasi atleta sono squalificati.
Tutti gli atleti devono usare la massima cautela e, se necessario, ridurre la velocità nel tentare di superare un ostacolo che ha causato un incidente ad un altro concorrente.
In caso in cui un concorrente decida di ritirarsi dalla manifestazione deve avvisare immediatamente i funzionari di gara. Nel caso in cui non lo faccia e venga ritrovato presso il suo alloggio o in un luogo sicuro dovrà pagare tutte le spese sostenute da parte di volontari per le operazioni di ricerca e soccorso
L’atleta è tenuto a conoscere e rispettare il presente regolamento, le normative tecniche e i regolamenti vigenti della OCRCSEN, oltre che le indicazioni fornite dal direttore di gara.
Nel caso si renda necessario introdurre variazioni e modifiche di carattere tecnico o logistico al fine di favorire un miglior ed adeguato svolgimento dell’evento, sarà cura del delegato tecnico OCRCSEN e del giudice di gara comunicarle durante il briefing.
TAURUS RACE si riserva di modificare in ogni momento il presente regolamento, il percorso o sedi della manifestazione dandone preavviso ai concorrenti o in caso il cambio sia necessario per garantire l’incolumità dei concorrenti.
Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso, incorrerà in sanzioni sportive di competenza degli organi federali e potrà essere passibile delle sanzioni penali previste.
L’atleta con la partecipazione alla gara dichiara di condividere ed accettare il presente regolamento.
PENALITÀ GARA COMPETITIVA
Ogni atleta partecipante alla gara competitiva verrà dotato di 3 Band (braccialetti) che ha l’onere di indossare.
I braccialetti non potranno essere recuperati, di conseguenza avremo la classifica così composta:
3 Bracciali, 2 Bracciali, 1 Bracciale e 0 Bracciali.
Il superamento di ogni ostacolo in sospensione sarà di 2 tentativi, se non si riesce a superare verrà tagliato un braccialetto, non è concesso il “toutch&go” quindi un tentativo è obbligatorio, mentre per gli altri potranno essere tentati un massimo di 3 volte accodandosi sempre alla fila degli atleti che stanno aspettando il turno. Per ogni ostacolo fallito viene tagliata una band.
Qualora si perdessero tutti i bracciali, ad ogni ostacolo non superato, successivo alla perdita dei bracciali l’atleta dovrà compiere 20 burpees e verrà inserito nella classifica con 0 bracciali.
La classifica finale di ogni gara viene redatta tenendo conto del tempo di arrivo di ogni atleta e del numero di braccialetti conservati.
La priorità viene data al numero di braccialetti conservati ed in subordine al tempo.
Pertanto a titolo esemplificativo:
Gino 45’42” 3 braccialetti
Francesco 46’43” 3 braccialetti
Carmine 47’22” 3 braccialetti
Ivan 45’52” 2 braccialetti
Salvatore 46’54” 1 braccialetto
CONTROLLO ANTIDOPING
Tutti i concorrenti possono essere sottoposti a un controllo antidoping prima, durante o al termine della gara. In caso di rifiuto, il concorrente verrà sanzionato come se fosse positivo al doping (da specificare anche all’interno del regolamento di ogni singola manifestazione). Detti controlli potranno anche essere previsti e richiesti direttamente dalla FIOCR senza preavviso. L’atleta che risultasse positivo al controllo verrà squalificato per i successivi 12 mesi.
REGOLAMENTAZIONE DISCIPLINARE
● Gli atleti trovati senza i braccialetti sul polso nel punto partenza, verranno esclusi dalla manifestazione.
● Gli atleti che cercheranno di scappare senza farsi tagliare il bracciale dal giudice verranno esclusi dalla classifica finale.
● Gli atleti che insultano e mancano di rispetto a un giudice verranno esclusi dalla classifica.
● Gli atleti che tengono un comportamento irrispettoso nei confronti della federazione o di un suo rappresentante verranno esclusi dal campionato.
● Gli atleti che tagliano il percorso in maniera tale da essere giudicata volontaria vengono esclusi dalla classifica finale.
● Gli atleti che tagliano il percorso regolarmente tracciato in maniera ritenuta involontaria, subiscono una penalità( taglio di un bracciale) per taglio percorso e una penalità per ogni ostacolo mancato (Taglio bracciale)
RECLAMI
All’atto dell’iscrizione le ASD organizzatrici delle gare del OCR CSEN dovranno mettere a conoscenza i concorrenti del regolamento del Campionato SOUTH LEAGUE OCR CSEN 2023e di farne accettare i termini.
Eventuali reclami dovranno essere presentati inviando mail a taurusrace20@gmail.com e entro 48 ore dalla pubblicazione della classifica di ogni singola prova accompagnati da € 50,00 di cauzione (pagabili su conto corrente iban IT89I0706280880000000137017, intestato a TAURUS RACE). La quota verrà restituita solo nel caso in cui il reclamo venga ritenuto ammissibile.